Essenze d’estate a Ceroglie. L’incanto della lavanda fiorita e il ritorno alla natura

Siamo a pochi chilometri da Trieste, ai piedi del Monte Ermada, eppure sembra di essere fuori dal tempo. Ceroglie, piccolo borgo nel comune di Duino Aurisina è un tipico centro carsico di impronta prevalentemente agricola. Popolato da un centinaio di persone accoglie il visitatore proveniente dalla città con i suoi affascinanti silenzi, la produzione di ortaggi, il miele e il formaggio delle pecore allevate in loco.

L’abitato è di costruzione piuttosto recente dato che il borgo antico è stato completamente distrutto da un attacco nazifascista durante il secondo conflitto mondiale. All’inizio del sentiero che porta al Monte Ermada, museo a cielo aperto della Grande Guerra, tra le abitazioni rurali c’è un’azienda agricola, nota per la vendita di frutta e verdura a km zero.

Ed è qui che tra il verde delle piante, a giugno, durante il periodo della fioritura, appare l’incanto di un campo di lavanda dal colore intenso ed il profumo inebriante. La coltivazione di questo arbusto aromatico è abbastanza rara in queste zone.E’ proprio per questo che ricorda uno degli spettacoli imperdibili della Provenza, dove questo mare viola, che si perde a vista d’occhio, riporta ai paesaggi dei quadri impressionisti.

Ma a Ceroglie è possibile anche incontrare asini che pascolano in semi libertà, oppure le pecore che brucano l’erba e dal cui latte vengono prodotti e venduti degli ottimi formaggi. O ancora, dopo una bella passeggiata tra i boschi di querce, fermarsi in qualche osmica ad assaporare i prodotti tipici del luogo. Insomma il posto ideale dove immergersi nella natura e dimenticare la frenetica vita della città…….

Leggi l’articolo completo su Trieste News 

Condividi su:

Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email